La gotta: terapia controllo dei fattori di rischio e attacco acuto

Come controllare i fattori di rischio e prevenire un attacco acuto di gotta

La prevenzione e nello specifico, il controllo dei fattori di rischio della gotta partono sicuramente da un’alimentazione sana; riduzione del consumo di alcool, incrementare l’attività fisica regolare unitamente ad una diminuzione di peso.

In caso di attacco acuto occorre trattare entro le 12-24 ore dalla comparsa dei sintomi.

  • Colchicina: prima dose di 1,2mg poi dopo un’ora 0,6mg per 3 volte al giorno fino alla remissione dell’attacco. Con una bassa dose si è più in sicurezza e si riducono gli effetti collaterali quali per esempio vomito e diarrea

  • FANS

    tradizionali e inibitori selettivi COX-2 per 1-2 settimane; l’efficacia è analoga alla Colchicina; efficiacia sovrapponibile alle varie molecole; tossicità gastrointestinale (da somministrare con protettore gastrico

  • CORTICOSTEROIDI: come alternative ai primi due in caso di controindicazioni o intolleranza; è stato visto che il Prednisone somministrato per 5 giorni ha efficacia sovrapponibile al Naprossene e all’Indometacina sulla diminuzione del dolore.

    Iniezioni intraarticolari: prima di procedere occorre escludere prima con un’analisi microbiologica del liquido sinoviale che non si tratti di artrite infettiva

Come procedere in caso di attacco acuto di gotta

Dolore lieve- moderato
(minore di 6/10)

Coinvolta una o articolazioni più piccole oppure una o due grandi articolazioni.

Occorre approntare una Monoterapia: FANS, Colchicina, Corticosteroidi

Dolore severo
(VAS compresa tra 6/10 e 10/10)

Coinvolte sia piccole che grandi articolazioni

Occorre approntare una Politerapia: FANS+Colchicina, Corticosteroidi+Colchicina, steroidi intraarticolari+altro farmaco

Occorre valutare il risultato della terapia in entrambi i casi: se dovesse risultare inadeguata allora occorrerebbe fare una diagnosi alternativa, valutare la somministrazione di farmaci off-label (Losartan e Fenofibrato); in caso di terapia appropriata basta fare prevenzione.

  • La ciclossigenasi è l’enzima coinvolto nell’infiammazione: liberazione di mediatori a partire dall’acido arachidonico. Ne esistono due forme. COX-1 costitutivo dell’organismo, non coinvolto nel processo infiammatorio ma solo nella produzione della protezione gastrica; COX-2 inducibile, presente durante l’infiammazione e responsabile del processo infiammatorio
  • Se l’attacco di gotta si verifica in paziente iperteso e dislipidemico che fa uso di Diuretico tiazidici e di Atorvastatina, questi farmaci andrebbero sospesi e sostituiti con Losartan  e Fenofibrato che oltre ad avere un effetto antiipertensivo e antidisciplidemico (rispettivamente) hanno anche un effetto uricosurico.

Prevenzione attacco

Trattare quando il valore di acido urico è maggiore di 6,8 mg/dl (punto di saturazione dell’urato monopodico a livelli fisiologici di temperatura e pH7) solo in pazienti con attacchi acuti ricorrenti (più di 2 attacchi l’anno), artropatia cronica, 1 o più Tofi, IRC stadio 2 o maggiore , pregressa urolitiasi.

  • Inizio: 1-2 settimane dalla risoluzione dell’attacco acuto
  • Somministrazione cronica
  • Sospendere se si verifica un attacco acuto

N.B. Colchicina (0,5-1 mg/giorno) e FANS sono usati, all’inizio del trattamento con ipouricemizzanti, in associazione come profilassi delle riacutizzazioni fino alla normalizzazione dei livelli di acido urico, fino a quando non trascorrano 6 mesi senza attacchi acuti o fino alla scomparsa dei tofi. I soggetti che sono intolleranti a questi farmaci possono essere trattati con corticosteroidi se non ci sono controindicazioni al trattamento.

Farmaci XOI: diminuisce la formazione dell’acido urico

Farmaci uricosurici: aumentano l’escrezione renale dell’acido urico

Pegloticase: elimina i cristalli dalle articolazioni e nei tessuti

Hai bisogno di un consulto medico?

Contatta il dottore per richiedere un appuntamento

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

    Acconsento all'utilizzo dei miei dati secondo le finalità sopra indicate


    2022-07-30T05:29:25+00:00

    Scritto da:

    Torna in cima